La pioggia crea problemi anche in Lombardia: un’intera città messa in ginocchio ieri con 65 millimetri d’acqua caduti in 90 minuti.
Allagamenti in varie zone, una sponda del Naviglio crollata con diverse auto che sono cadute in acqua: è successo ieri pomeriggio nel bresciano, a dimostrazione che a soffrire per la pioggia non è solo il Centro Italia. Anche una provincia della Lombardia, quindi, ha dovuto affrontare la crisi meteo con 65 millimetri d’acqua scesi in appena un’ora e mezza. Le zone più colpite dal maltempo sono quelle di Caino, Nave e Concesio in Val Trompia, dove le strade si sono tramutate in veri e propri torrenti di fango. Il naviglio distrutto, invece, si è visto a Rezzato: l’argine, crollando, ha portato con sè due auto parcheggiate, senza causare feriti.
I disagi a Brescia
Tanti anche i disagi a Brescia città, sopratutto alla viabilità. La grande quantità di pioggia ha riempito i sottopassaggi in poco tempo, rendendoli inutilizzabili e costringendo le Forze dell’Ordine ad intervenire. Lungo la salita del Castello, poi, il maltempo ha colpito talmente forte da far cadere alcuni alberi sulle macchine parcheggiate.
Meteo avverso che non ha prodotto solo pioggia ma anche la grandine, che si è abbattuta nella zona fra Castel Mella e Flero. Vigili del fuoco e Protezione Civile hanno lavorato ininterrottamente da ieri pomeriggio, utilizzando perfino le idrovore, per ripristinare la viabilità, interrotta dalle grandi quantità di acqua e fango presenti sulle strade.